Regione Veneto

GAL Alta Marca Trevigiana

Gal-Altamarca-2

GAL Alta Marca Trevigiana si propone la valorizzazione del territorio sviluppando quelli che sono i caratteri fondativi dell’identità locale.

16 luglio 2024

Descrizione estesa

Il Gruppo di Azione Locale (nel seguito GAL) dell’Alta Marca Trevigiana si è costituito in forma societaria in data 19 febbraio 2008 e vede attualmente rappresentata nella propria compagine sociale 49 soci pubblici e privati, tra cui la Provincia di Treviso, la Camera di Commercio di Treviso, oltre a 25 Comuni dell’Alta Marca Trevigiana. ed un’ampia rappresentatività del mondo produttivo con la presenza della quasi totalità delle associazioni di categoria del settore primario, di alcune eccellenze agroalimentari tipiche del territorio e del volontariato.

I Soci del GAL sono senza dubbio i soggetti pubblici e privati i più rappresentativi rispetto alle problematiche di sviluppo rurale dei Comuni dell’area di competenza del GAL.

Il GAL si propone oltre all’attuazione del proprio Programma di Sviluppo Locale (PSL) di essere una vera e propria Agenzia di Sviluppo Locale al fine di supportare gli attori di sviluppo pubblici e privati del territorio nella conoscenza e concretizzazione di opportunità di sviluppo. Ciò in attuazione dell’art. 4 dello Statuto del GAL, come modificato dall’assemblea straordinaria del 15.06.2023 per adeguarlo ai nuovi riferimenti alla programmazione Leader 2023-2027, che fissa oggetto e scopi del GAL, di seguito riportato.

“La Società senza fini di lucro ha lo scopo di promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane, materiali e immateriali del territorio, stimolando la collaborazione tra gli enti locali, l’imprenditoria privata e gli altri attori di sviluppo pubblico e privati. La Società potrà raggiungere tale scopo, sia in stretta correlazione con le esigenze e le necessità dei propri soci che con quelle dei terzi in genere.

Ultima modifica: martedì, 16 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !