Informazioni
Il servizio ha lo scopo di fornire un sostegno economico e non alle persone residenti nel Comune di Miane, in situazione di indigenza o di momentanea difficoltà economica. L'obiettivo è di prevenire e ridurre lo stato di bisogno, concorrendo a rimuovere le cause di natura personale, familiare, sociale ed economica che lo hanno generato.
Gli interventi
Gli interventi economici possono essere: di carattere continuativo rivolti al raggiungimento del minimo vitale; "una tantum" per sostenere spese straordinarie (spese mediche, utenze onoerose, ecc.); sussidi straordinari di emergenza tramite una somma in contanti, di importo limitato in situazioni contingenti. Gli interventi non economici possono essere: erogazione di buoni pasto; acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità; acquisto di biglietti ferroviari. Per gli indigenti di passaggio o senza fissa dimora gli interventi sono limitati all'eventuale acquisto del biglietto ferroviario per raggiungere il luogo di residenza (o di ultima residenza) all'interno del territorio nazionale.
Presentazione domanda
Presentare domanda su apposito modulo allegando, per la richiesta di contributi economici, i documenti relativi alla situazione reddituale e patrimoniale del richiedente, ricevute delle spese di gestione domestica (affitto, spese condominiali, riscaldamento, bollette ecc.).
Per la richiesta di contributi non economici la documentazione necessaria sarà valutata di volta in volta.