Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Assegno di maternità

Informazioni sull'assegno di maternità.

madre e figlio
madre e figlio

Informazioni

L'assegno di maternità è un beneficio economico di importo max. di € 271,50 per un periodo massimo di 5 mensilità. L'assegno è concesso se la madre non percepisce alcuna indennità di maternità da parte dell'INPS o di altro ente previdenziale o ha usufruito di un'indennità di maternità inferiore all'importo totale dell'assegno. I nuclei familiari richiedenti devono essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica (ISE) non superiore al limite stabilito annualmente.

Domande

Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto o dall'ingresso del minore nella scheda anagrafica della/del richiedente. L'erogazione del contributo viene effettuata dall'INPS. Può presentare domanda la madre naturale, affidataria o adottante cittadina italiana, comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno e residente in città. Il minore deve convivere con la madre ed essere presente nella sua scheda anagrafica.

Può presentare domanda anche il padre naturale cittadino italiano, comunitario o extracomunitario, in possesso di carta di soggiorno e residente in città, in caso di abbandono da parte della madre o di affidamento esclusivo. 
Il servizio è gratuito.

Ultima modifica: lunedì, 09 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri