Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Sistema Informativo Territoriale ( S.I.T )

  • Servizio attivo

Accedi al portale del Sistema Informativo Territoriale (SIT) e consulta la banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano consultare la banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale.

Descrizione

portale del Sistema Informativo Territoriale (SIT). Puoi trovare cartografia di base, confini amministrativi, infrastrutture di trasporto o servizi, zone ambientali, uso del suolo, e altro ancora. Accedi inserisci le seguenti credenziali: Username: miane Password: cittadino

Come fare

Accedere al Sistema Informativo Territoriale con le seguenti credenziali:

  • Username: miane
  • Password: cittadino

In seguito all'accesso a SITI del Consorzio BIM Treviso, il sistema visualizza il Comune disponibile (Mareno di Piave).
Cliccare due volte sul nome "MIane".
Si accede così all'area GIS.
Dopo una breve fase di caricamento si apre il GIS.

Cosa serve

E' sufficiente accedere al portale seguendo le indicazioni per l'accesso.

Cosa si ottiene

Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema fondato su un archivio in continua evoluzione ossia una banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre. 
Funzione fondamentale del SIT è quindi associare una posizione geografica a informazioni descrittive (alfanumeriche) relative ad oggetti e fenomeni che esistono o avvengono sul territorio ("georeferenziazione") per consentire di svolgere su di esse elaborazioni ed interrogazioni complesse basate sulla loro posizione assoluta e relativa. 
Introducendo il riferimento geografico, il SIT consente quindi di creare relazioni fra dati che altrimenti non sono relazionabili.

Con l'ausilio di strumenti software appositi (i GIS) il SIT consente di schematizzare le componenti del territorio (cartografia di base, confini amministrativi, infrastrutture di trasporto o servizi, zone ambientali, uso del suolo, ecc) mediante oggetti geografici ed eseguire analisi ed elaborazioni a supporto delle attività di governo, dalla predisposizione degli strumenti di pianificazione alla comparazione di dati socioeconomici e territoriali. 
Non per ultimo, il SIT consente di rendere disponibile l'informazione geografica all'insieme dei soggetti che operano sul territorio (enti, professionisti, cittadini) garantendo l'aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l'interscambio attraverso la standardizzazione dei formati.

Tempi e scadenze

Non presenti.

1

Accedere al portale

Costi

Non previsti.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

Termini e limitazione dei servizi.

Tutti i dati cartografici (vettoriali, raster e pdf) e normativi pubblicati in questo sito, anche se direttamente derivati da quelli originali, non possono essere considerati validi in sede legale. 
Lo scopo della loro pubblicazione è a carattere principalmente informativo/divulgativo e non ha carattere di ufficialità. Inoltre, per la rapidità con cui questi dati evolvono e per le conseguenti modalità di aggiornamento che prevedono l'azione di Enti diversi, non può essere totalmente escluso che essi siano parzialmente incompleti o inesatti.

Ultima modifica: martedì, 16 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri